La presente bibliografia è stata scritta da Carla Weber ed è tratta dal volume “Educazione sentimentale” di Luigi Pagliarani, edito da Guerini e Associati (2001).
Bibliografia affettiva
di Carla Weber
Concludo questo contributo con una riflessione riguardante l’apertura a cui invita una bibliografia non definitiva e definita con un codice affettivo.
Lo stile di pensiero e di lavoro di Gino Pagliarani ha generato segni e risultati vari e molteplici da non consentire di ritenere esaustiva alcuna forma di catalogazione e classificazione. E perciò importante immaginare che intorno e oltre a questa bibliografia esistano contributi, documenti, tracce del suo lavoro che qui non sono documentati. Certamente una fonte importante per seguire il suo percorso sono i Quaderni che ha collezionato negli anni, dialogando, reagendo al presente e collezionando spunti di riflessione e critica. Questa incompletezza e il patrimonio custodito nei Quaderni aprono un ulteriore spazio di conversazione e di ricerca e rappresentano forse più di qualunque altra dimensione il suo orientamento e il suo stile.