Archivio di Gino

Analisi, riflessioni, pensieri, appunti scritti da Luigi Pagliarani nei suoi numerosi quaderni, ora conservati nell'Archivio della Fondazione

Documenti dell'archivio di Gino

Il progetto


Nel 2002, a un anno dalla morte di Luigi Pagliarani, nasceva la Fondazione Luigi (Gino) Pagliarani con l’obiettivo di diffonderne il pensiero e l’opera.

Il patrimonio della Fondazione è costituito dall’archivio di Luigi Pagliarani che custodisce un corpus ricchissimo di testi inediti, in particolare i Quaderni a cui il fondatore della psicosocioanalisi lavorò sull’arco di trent’anni.

Ora, per renderne possibile l’accesso agli studiosi, si rende necessaria una mappatura  dell’archivio secondo criteri scientifici. Solo così il pensiero di Luigi Pagliarani potrà continuare a germogliare.


Da questa esigenza nasce il progetto “Archivio di Gino”, frutto della competenza e dell’entusiasmo di due archivisti italiani, Franco Cagol, responsabile dell’Archivio di Trento, e Stefania Donati, sua collaboratrice.


Com’è facile immaginare, si tratta di un progetto molto impegnativo che comporta un notevole sforzo finanziario. Per questa ragione ci rivolgiamo a voi, chiedendovi di contribuire con una donazione libera, ognuno secondo le proprie disponibilità, alla sua realizzazione.

In cambio la Fondazione si impegna a raccogliere il risultato di tutto questo lavoro in una pubblicazione scientifica che verrà regalata ad ogni donatore. Pubblicazione al cui interno figurerà l’elenco di tutte le persone che hanno reso possibile la realizzazione dell’Archivio di Gino.


Per sostenere il progetto “Archivio di Gino” è possibile fare una donazione alla Fondazione:

conto n. 131334
intestato a “Fondazione Luigi (Gino) Pagliarani”
presso la Banca Popolare di Sondrio Suisse, Chiasso

SWIFT: POSOCH 22

IBAN: CH20 0825 2013 1334 C000 E