“Chi sono io, chi sei tu
se non ci comprendiamo?”
(R.M. Rilke)
Giornata di studio
La Fondazione Luigi (Gino) Pagliarani, in collaborazione con l’Accademia di Psicoterapia Psicoanalitica della Svizzera Italiana
promuove una seconda giornata di studio sabato 7 ottobre presso l’OSC, Organizzazione Sociopsichiatrica Cantonale di Mendrisio (Canton Ticino), dove è attualmente ospitato l’Archivio Pagliarani.
Lo scopo è quello di valorizzare l’eredità intellettuale di Luigi Pagliarani, un pensatore che ci ha trasmesso l’importanza di saperci interrogare sulle questioni riguardanti il bene comune e sulla capacità di dialogarle collettivamente quale condizione del bene individuale. I fenomeni psicosociali connessi alle migrazioni massive, alle angosce della precarizzazione e agli effetti non controllabili della globalizzazione sfidano le categorie interpretative della psicosocioanalisi.
Quegli stessi fenomeni rendono urgente la traduzione in pensiero e linguaggio sociale capaci di elaborare la presenza di emozioni angosciose e le azioni di rigetto, esclusione, chiusura e negazione.
La Giornata di Studio prevede contributi di approfondimento specialistico, la presentazione dei lavori di gruppi di studio e ricerca sui materiali dell’Archivio Pagliarani, la predisposizione di un blob cinematografico e la presenza di testimonianze dirette.
Quota : 50 franchi o euro - Studenti 30 franchi o euro
Bonifico Bancario Intestato a:FONDAZIONE LUIGI (GINO) PAGLIARANI
Causale: Giornata di Studio 07/10/2017
Conto bancario n. 131334
Banca Popolare di Sondrio Suisse, Chiasso
SWIFT: POSOCH 22
IBAN: CH20 0825 2013 1334 C000 E
È possibile pagare sul posto.
-
Si richiede comunque la prenotazione inviando una email a:
OSC - Organizzazione socio psichiatrica cantonale
Via Agostino Maspoli 6
6850 Mendrisio
Ticino (Svizzera)